Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

MARTEDI’ 19 GIUGNO 2018 ore 8,30 – 12,30

c/o CNA Via Coppalati 10, sala ECIPAR piano terra

Il gas R32 sta diventando lo standard nei sistemi di climatizzazione e, malgrado commercialmente sia spesso proposto come equivalente al R410A, dal punto di vista tecnico necessita in realtà di specifiche precauzioni, trattandosi tra l’altro di gas considerato infiammabile .

  • Da qui l’esigenza per l’installatore e il manutentore di adeguare le proprie competenze in proposito. Corso R32 dura 4 ore Contenuti del corso:
  • Concetti fondamentali dei gas refrigeranti classificati come A2L e A3
  • Valutazione del rischio nell’installazione secondo la Uni EN 378 2017
  • Installazione dei generatori con gas A2L • Centrali termiche con generatori contenenti gas A2L
  • Prevenzione incendi secondo le disposizioni nazionali a riguardo dei locali pubblici o ad uso pubblico
  • Sicurezza sul lavoro secondo il Dlgs 81/08, UNI EN 378 2017 e le buone prassi
  • Manutenzione degli impianti contenenti gas A2L
  • Stoccaggio dei prodotti e delle bombole contenenti gas A2l
  • Strumentazione idonea per l’istallazione e la manutenzione di impianti contenenti gas A2L
  • Cosa dicono i costruttori nei loro libretti istruzioni

Per info ed iscrizione: Giovanna Benaglia Responsabile Unione Installazione Impianti

Tel 0523 572211 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

ECIPAR organizza, a partire da metà giugno 2018, corsi di formazione iniziale per poter accedere all’esame pubblico che abilita alla professione di INSEGNANTE e/o di ISTRUTTORE di autoscuola, secondo quanto previsto dal DM 26/01/2011 n. 17. Si tratta di un’opportunità molto interessante per tutti coloro che intendono iniziare una professione in un settore nel quale si stanno aprendo ottime possibilità di lavoro, dovuto al ricambio generazionale e ad una sempre maggiore complessità delle norme sulla circolazione stradale.

Leggi tutto: Corso Rif PA 2012-9483/RER “Insegnante e/o istruttore di autoscuola ex DM 26/01/2011 n. 17”

Il 1 giugno 2018 entrano definitivamente in vigore i Regolamenti REACH - CLP, che riguardano la gestione informativa e di sicurezza delle materie pericolose prodotte o utilizzate nelle aziende.

Si tratta di norma ormai in vigore, parzialmente, da molti anni: CNA ha però ritenuto importante offrire alle sue aziende un seminario "riepilogativo" di obblighi e adempimenti soprattutto per le piccole e medie imprese, in materia di schede di sicurezza, utilizzo di alcuni prodotti, eventuali segnalazioni.

In collaborazione con l'ASL di Piacenza, vi invitiamo perciò all'incontro GRATUITO dal titolo:

"I regolamenti REACH e CLP per Sostanze, Miscele e Articoli: i principali obblighi per le imprese e l'impatto con la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori"

Relatrice: Anna Bosi, Chimico-Coordinatrice Nucleo Ispettivo Regolamenti REACH-CLP - Dipartimento Sanità Pubblica - AUSL di Piacenza

che si terrà presso

le aule di ECIPAR, in via Coppalati 10, a Le Mose,

il giorno venerdì 18 maggio 2018 dalle 16.00 alle 18.00

Si tratta di un'ottima opportunità per chiarirsi eventuali ultimi dubbi in merito, soprattutto grazie alla collaborazione dell'ASL nel suo ruolo di Ente adibito anche all'assistenza, oltre che alla fase ispettiva, per le imprese. Dato l'interesse dell'argomento, vi invitiamo a segnalare via mail la vostra eventuale adesione, in modo che possiamo organizzarci per le aule da utilizzare.

Per confermare la partecipazione contattare Stefano Tarlarini - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Tel. 0523-572242 - Cell. 348-2345507