La Regione Emilia Romagna ha approvato un bando per dare sostegno alla liquidità delle PMI e dei liberi professionisti, attraverso il sistema dei Confidi, mettendo a disposizione un plafond di 10 milioni di euro.

Il bando si rivolge ai Confidi, cui verrà trasferito un fondo da destinare all’abbattimento dei costi di interessi e costi di garanzia sostenuti dalle imprese e dai professionisti del territorio dell’Emilia-Romagna che richiedano finanziamenti.

I destinatari del credito sono sia le imprese che i professionisti di tutti i settori ATECO (eccetto le imprese dell’agricoltura che già beneficiano di altre misure di sostegno), che devono avere un’unità locale e/o sede legale/residenza (per professionisti e lavoratori autonomi) nel territorio dell’Emilia-Romagna. Il finanziamento massimo è di 150 mila euro per la durata di max 36 mesi (comprensivi di 12 mesi di preammortamento).

La Regione interviene per l’abbattimento degli interessi e dei costi di garanzia. Per quanto riguarda i liberi professionisti e lavoratori autonomi, questi devono essere titolari di partita Iva e iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali.

Si tratta di una prima necessaria iniezione di liquidità, in risposta alla sofferenza del sistema regionale delle piccole imprese dovuta all’emergenza sanitaria.

Il Consorzio di Garanzia Artigiancredito (ACT) aderisce a questa importante iniziativa.

Per maggiori informazioni rivolgetevi a Dott.ssa Barbara Villaggi – Ufficio Credito e Agevolazioni – tel. 0523/572220, oppure scrivete a credito@cnapc.it