Proseguono le attività dell’Osservatorio provinciale per la sicurezza nei luoghi di lavoro: presieduto dal Prefetto Daniela Lupo, si è tenuto in presenza un incontro articolato in due momenti dedicati rispettivamente alle tematiche connesse al settore agricolo e a quello dell’edilizia.

Nell’occasione, è stata presentata la brochure informativa “Cosa devi sapere se sei un cittadino che fa costruire o ristrutturare casa: informazioni utili su obblighi e responsabilità per la tutela di salute e sicurezza dei lavoratori”, voluta dall’Osservatorio e realizzata dall’AUSL, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione, avviata lo scorso anno e ora indirizzata ai cittadini,  sulle novità normative connesse al superbonus e all’affidamento di appalto di lavori di ristrutturazione di un fabbricato. Ai lavori hanno partecipato i componenti dell’Osservatorio, tra cui i rappresentanti degli enti ispettivi dell’AUSL, dell’Ispettorato del Lavoro, INPS, INAIL, di Cassa Edile, Scuola Edile, delle Associazioni di Categoria e delle Parti Sindacali. Nella prima parte della riunione erano presenti i rappresentanti delle forze dell’Ordine e dell’Agenzia regionale per il lavoro – sezione Piacenza.

Nella stessa mattinata, sempre nell’ambito delle attività dell’Osservatorio per la sicurezza nei luoghi di lavoro, si è svolto in Prefettura un incontro informativo in videoconferenza, promosso dal Prefetto d’intesa con il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco e tenuto dal D.V.D. Ing. Paolo Baldini dei Vigili del Fuoco, finalizzato alla sensibilizzazione degli operatori economici sulle principali novità normative in materia di prevenzione e protezione antincendio nei luoghi di lavoro che entreranno in vigore il prossimo autunno. Grazie all’importante supporto fornito dalle Associazioni di categoria per la diffusione dell’iniziativa, alla call hanno partecipato più di 50 operatori dei diversi settori economici.

Le slide e la brochure sono disponibili sul sito della Prefettura nella sezione Osservatorio per la sicurezza nei luoghi di lavoro al seguente link.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA BROCHURE INFORMATIVA