Sul portale ISPRA è stato pubblicato l’avviso relativo ai soggetti obbligati alla dichiarazione EPRTR, riferita ai dati del 2019, da presentare entro il prossimo 30 aprile 2020.

Segnaliamo che in merito ad eventuali proroghe del termine ultimo di invio della dichiarazione in seguito all’emergenza Coronavirus, ISPRA è in attesa di indicazioni da parte del Ministero dell’Ambiente.

Nell’avviso si legge che la comunicazione dei dati 2019 NON avverrà utilizzando la procedura informatica disponibile sul portale all’indirizzo http://www.eprtr.it/, ma avverrà mediante la compilazione e la trasmissione di un modulo in formato excel, scaricabile dal portale ISPRA, Sezione Aria ->Emissioni in atmosfera.

 

Viene precisato che la variazione riguarda solo le modalità di comunicazione dei dati, restano invariati i contenuti (parametri e sostanze da comunicare) e i criteri di compilazione della dichiarazione EPRTR.

 

I gestori degli stabilimenti soggetti alla comunicazione devono osservare le seguenti modalità di invio dei dati 2018:

 

• compilare il modulo in formato excel che riproduce le schede della dichiarazione PRTR. È necessario compilare un file excel per ciascuno stabilimento dichiarante. La dichiarazione dev’essere relativa a tutti i 12 mesi dell’anno di riferimento;

 

• applicare la firma digitale valida (basata su un certificato qualificato, rilasciato da un certificatore accreditato ai sensi del DL 82/2005) al modulo xls compilato, ottenendo così il file con estensione .p7m da allegare al messaggio di posta elettronica certificata;

 

• rinominare il file P7M indicando “PRTR2020_RagioneSociale_Provincia” es. “PRTR2019_Rossispa_RM.xlsx.p7m”

 

• Inviare il messaggio di posta elettronica certificata con oggetto “Dichiarazione PRTR 2020 Ragione sociale, Provincia” (es. Dichiarazione PRTR 2020 Rossi spa, RM”) con allegata la dichiarazione in formato p7m ai seguenti destinatari:

 

• Indirizzo PEC dell’ISPRA: dichiarazioneprtr@ispra.legalmail.it (solo per l’invio della dichiarazione PRTR)

 

• Indirizzo PEC della propria Autorità Competente (scaricabile dal sito internet ISPRA).

 

Per chiarimenti ed informazioni rivolgersi a ISPRA:

Andrea Gagna; email: andrea.gagna@isprambiente.it; tel. 06.5007.2567