Le imprese della filiera dell’edilizia possono iscriversi all’elenco per la qualificazione istituito dalla Regione Emilia-Romagna

Bologna, 5 settembre 2012. Gli operatori economici che svolgono la propria attività nel settore edile possono iscriversi all’ “Elenco di merito”.

I requisiti per l’adesione sono indicati nell’apposito modulo disponibile cliccando la voce qui a fianco: “Elenco di merito”. L’iscrizione è volontaria, non soggetta a scadenza e consentita a tutti gli operatori dell’edilizia in possesso di uno o più codici ATECO 2007 della filiera dell’edilizia (lettera F – Costruzioni).

La formazione dell’elenco di merito persegue due principali finalità. La prima è rivolta alla costituzione di una banca dati a cui le stazioni appaltanti, i Comuni, i committenti, i professionisti ed i cittadini potranno attingere per affidare incarichi alle imprese. La seconda attua il principio della semplificazione offrendo la possibilità, ove si realizzino le condizioni normative ed organizzative, di non dover ripresentare i medesimi documenti previsti per altri adempimenti.

L’Elenco, previsto dalla legge regionale n. 11/2010 sulla legalità e semplificazione nell’edilizia pubblica e privata e parte degli obiettivi del Protocollo Legalità-Terremoto sottoscritto a Bologna il 27 giugno scorso, rappresenta quindi anche un valido supporto all’attività di ricostruzione degli edifici danneggiati dal terremoto.

L’elenco è stato realizzato anche con l’accordo e la collaborazione di ANCI, UPI e UNIONCAMERE. L’iscrizione all’elenco avverrà in modalità telematica e la lista delle imprese sarà pubblicata su questo stesso sito.

• Per ulteriori informazioni rivolgersi al Responsabile del Nucleo operativo per la gestione dell’Elenco di merito, dott. Massimo Parrucci (mparrucci@regione.emilia-romagna.it)

• Responsabile del Procedimento è il dott. Leonardo Draghetti, responsabile del Servizio Opere e lavori pubblici. Legalità e sicurezza. Edilizia pubblica e privata (ldraghetti@regione.emilia-romagna.it).

24/09/2012