Una delle più significative modifiche recentemente introdotte nel Testo Unico Ambientale è la revisione delle modalità di assimilazione a rifiuti urbani di rifiuti speciali provenienti da attività produttive commerciali. Con queste nuove modalità sono ora assimilati agli urbani i rifiuti elencati nell’allegato L-quater alla Parte IV del Decreto Legislativo n.152/2006 e provenienti dalle attività elencate nell’allegato L-quinques.
Questa nuova classificazione, che si applica a partire dal 1° gennaio 2021, comporta diversi problemi anche in merito alle fasi di trasporto ed alle relative autorizzazioni a carico delle imprese. In considerazione di queste problematiche, il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha disposto che i soggetti iscritti nelle categorie 4 e 2-bis dell’Albo per la raccolta ed il trasporto dei suddetti rifiuti speciali possono continuare ad effettuare tali attività, per i rifiuti divenuti urbani dopo il 31 dicembre 2020 fino alla definizione delle modalità di adeguamento dei rispettivi provvedimenti d’iscrizione.

Inoltre, la Regione Emilia Romagna ha emanato diverse disposizioni collegate con la propria legge di stabilità per l’anno 2021.

Tra le varie disposizioni, segnaliamo in particolare modalità applicative delle nuove norme previste in seguito alla modifica del Testo Unico Ambientale, per gli aspetti riguardanti la gestione dei rifiuti speciali che a partire dal 1° gennaio 2021 possono rientrare tra i rifiuti urbani. Tra i vari aspetti, evidenziamo che le utenze non domestiche che intendono conferire tali rifiuti al di fuori del servizio pubblico dovranno:

 

  • comunicare tale scelta entro il 30 settembre di ogni anno in relazione all’anno successivo. Per l’anno 2021 tale comunicazione dovrà essere effettuata entro il 31 marzo 2021;
  • comunicare entro il 28 febbraio di ogni anno le quantità di rifiuti conferite nell’anno precedente a soggetti diversi dal servizio pubblico. A fronte dell’entrata in vigore di questa nuova classificazione a partire dal 1/1/2021, si suppone che per l’anno 2021, quindi in riferimento ai quantitativi relativi all’anno 2020, tale comunicazione non sia dovuta. Stiamo comunque attendendo conferma in merito e seguiranno approfondimenti riguardo alle modalità di presentazione di tali comunicazioni.

 

Riferimenti normativi: Delibera del Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali n.4 del 22/12/2020 CLICCA QUI 

Riferimenti normativi: Legge Regionale Emilia Romagna 29 dicembre 2020 n.11 pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regionale n.447 del 29/12/2020 CLICCA QUI