Data Evento

20 Luglio 2018

Luogo

CNA di Piacenza – Aula ECIPAR Piano Terra

Ora di inizio

16:00

La legionellosi, nota anche come “morbo del legionario”, è un’infezione batterica che può colpire chiunque sia esposto ad acqua nebulizzata, proveniente da impianti di climatizzazione o, più facilmente, da impianti sanitari, come le docce. Il batterio, infatti, si trova normalmente nelle aree con acqua stagnante, ed è piuttosto resistente, salvo che alle alte temperature. La legionellosi può essere molto pericolosa, e anche fatale, in particolare per persone anziane e malate o debilitate.

Per questo motivo, già dal 2017 la Regione Emilia-Romagna ha attivato un programma di sorveglianza e controllo per i rischi di legionellosi; e il Comune di Piacenza ha emanato, il 21 giugno scorso, un’ordinanza (la 296/2018) che prescrive adempimenti particolari per chi installa o gestisce le torri di condizionamento.

Qual è l’impatto che questi programmi di prevenzione, e la normativa che segue, hanno sulle imprese?
La maggior parte degli adempimenti riguarda attività particolari, come convitti e case di riposo; è però importante che tutti siamo a conoscenza dei rischi che questo batterio porta con sé e delle attività che bisogna — o conviene – fare per prevenirle la formazione.

Per questo motivo, ECIPAR – Servizio Sicurezza vi invita ad un SEMINARIO GRATUITO.

Relatore dell’incontro sarà il dott. Maurizio Campagnoli, che illustrerà brevemente l’argomento, in particolare per quanto riguarda gli eventuali adempimenti in tema di sicurezza, e risponderà alle domande dei partecipanti.

Per aderire Registrati qui

Il seminario si terrà AL RAGGIUNGIMENTO DI ALMENO 10 PARTECIPANTI.

Per chiarimenti e informazioni potrete contattare Stefano Tarlarini, ai seguenti recapiti:
– Tel ufficio: 0523-572242
– E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.