Nell’ambito di questo progetto dall’inizio di questo mese ha preso concretamente avvio l’indagine rivolta agli esercizi commerciali di Piacenza.

La distribuzione urbana delle merci è un tema oggetto di particolare attenzione negli ultimi decenni sia a livello regionale e nazionale, sia di progetti europei che studiano e trattano ricerche in tale direzione.

In particolare, gli ultimi progetti di city logistics sul territorio comunale di Piacenza risalgono agli inizi degli anni 2000. In questi mesi, l’Amministrazione Comunale di Piacenza, in collaborazione con il Laboratorio Aperto di Piacenza e l’Istituto sui Trasporti e la Logistica ITL, sta sviluppando un nuovo progetto di city logistics con l’obiettivo principale di approfondire come nell’arco di venti anni si è modificato il tessuto commerciale di Piacenza, con particolare attenzione sul centro storico e alcuni importanti assi commerciali (quali Via Emilia Piacentina, Via Colombo e Viale Dante). Sarà inoltre interessante avere utili spunti di approfondimento sul fenomeno degli acquisti on-line, ambito sicuramente in crescita e da indagare a seguito dell’emergenza Covid.

Strategico da subito è il coinvolgimento degli esercizi commerciali insediati sul nostro territorio. A tal proposito, è prevista una survey a partire dal mese di maggio attraverso una fase di indagine mirata a un campione selezionato di attività commerciali di Piacenza.

Si tratta di interviste dirette, rivolte principalmente al proprietario dell’esercizio commerciale o alla figura responsabile della gestione delle scorte del punto vendita, della durata di circa 20-30 minuti, realizzate in presenza da un rilevatore incaricato, munito di tesserino di riconoscimento, che prevede la compilazione di un questionario finalizzato a raccogliere informazioni sull’organizzazione delle forniture, delle finestre orarie di consegna della merce, delle aree di magazzino all’interno del punto vendita e delle aree di carico/scarico utilizzate dai trasportatori quando effettuano le consegne.

Per eventuali ulteriori informazioni sul progetto, è possibile contattare:

Francesca Giraldi (Comune di Piacenza – Staff del Direttore Generale)

e-mail: francesca.giraldi@comune.piacenza.it

Monica Patelli (Istituto sui Trasporti e la Logistica ITL, sede di Piacenza)

e-mail: monica.patelli@fondazioneitl.org, cell. 380/7540741.

I risultati di tale indagine, trattati nel rispetto della privacy, saranno poi utilizzati per elaborare un

Action Plan che si tradurrà in più azioni e misure per migliorare e razionalizzare il fenomeno delle consegne in città.